Chi siamo

MeteoAppennino è un progetto di UMBRIAMETEO s.n.c. , società di servizi per l’ambiente ed il territorio, specializzata in meteorologia applicata e monitoraggio climatico-ambientale. La nostra principale missione è quella di offrire servizi professionali di informazione ed assistenza meteorologica a soggetti pubblici e privati, utili per la pianificazione e la gestione del territorio.

Progettiamo e realizziamo reti per il monitoraggio ed il controllo, in tempo reale, dell’evoluzione dei fenomeni atmosferici e del loro impatto sul territorio, viabilità, agricoltura, aree urbane e attività umane in genere. Le nostre attuali capacità di previsione meteorologica a livello nazionale, regionale e locale, sia sul breve che sul medio-lungo periodo, si avvalgono, oltre che di strumenti tecnologici ed informatico-modellistici di alta qualità, anche di una specifica conoscenza, maturata in molti anni di esperienza diretta. 

Negli ultimi anni UMBRIAMETEO snc ha stretto importanti collaborazioni e sinergie con centri previsionali di grande spessore nel panorama meteorologico italiano, tra cui il Centro Epson Meteo di Milano, inoltre collabora con alcuni previsori dell’Aeronautica Militare Italiana e con il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno (Pg).

UMBRIAMETEO snc sta investendo sullo sviluppo di una propria rete di monitoraggio su scala regionale e nazionale, che permetta di rilevare e rendere pubbliche, in tempo reale, le informazioni meteo e le immagini dal vivo, acquisite tramite le proprie stazioni meteorologiche e webcam ad alta definizione, posizionate nei principali centri urbani umbri, e nelle zone di particolare interesse naturalistico dell'Appennino.

Il servizio che offriamo si presenta come un utilissimo supporto alle attività agricole, alla salvaguardia ambientale, alla prevenzione e alla gestione dei rischi ambientali, ma anche come un innovativo veicolo di promozione turistica del territorio e dei prodotti locali, dalle incredibili potenzialità. La nostra rete webcam propone al vastissimo pubblico internet, unitamente alle informazioni meteorologiche in tempo reale, anche paesaggi suggestivi dalla nostra regione. 

Dopo lo straordinario successo del primo portale di informazione meteorologica dell'Umbria www.umbriameteo.com, che per gli apprezzatissimi servizi di informazione meteorologica locale, ha avuto milioni di contatti mensili, il nostro nuovo progetto ci porta nell'Appennino, la dorsale montana che unisce l'Italia da nord a sud, con l'intento di offrire un affidabile servizio di assistenza e informazione meteorologica per gli enti locali montani, ma soprattutto per chi vi abita e per coloro che lo preferiscono come meta di vacanza, di escursioni estive o per gli sport invernali. MeteoAppennino.it, il portale dedicato a chi ama l'Appennino!

Scarica la scheda di presentazione (15MB)

I SERVIZI DI UMBRIAMETEO s.n.c.

 

 

 
Abbiamo 2 visitatori online






| Home | Chi siamo | Editoriali | Meteo | Stazioni sciistiche | Webcam | Gallery | Sponsor |
© 2007 meteoappennino.it - powered by Umbriameteo snc, P. IVA 02824210542
Web design: danielefazzioli.com