Webcam di SCANNO - COMPRENSORIO DI COLLEROTONDO

SCANNO - COMPRENSORIO DI COLLEROTONDO
Bollettino meteo del 20/02/2017
Oggi
Domani
Dopodomani
Parzialm. nuvoloso, neveNuvolosoNuvoloso
stazsusu
1100 - 1300
1700 - 2100
2300 - 2500
nelle prossime ore nuvolosità in moderato aumento ma senza precipitazioni significative, nei prossimi giorni transito di nuvolosità poco consistente. Temperature in aumento, specie da martedì 21 marzo.
Dati della stazione in tempo reale
Impianti:Chiuso
Altezza neve:120 - 170 cm
Ultima nevicata:20/01/2017
I dati sono a cura dei gestori degli impianti.
Informazioni sulla località sciistica SCANNO - COMPRENSORIO DI COLLEROTONDO
Un ambiente protetto da alte montagne la cui posizione geografica ed il clima favorevole ne fanno un riferimento territoriale vario, interessante e accessibile per lo sport ed il tempo libero a contatto con la natura. Il bacino sciistico di Monte Rotondo è raggiungibile con una moderna seggiovia che consente di salire ai 1615 m. del rifugio omonimo intorno al quale 3 seggiovie servono il "domaine skiable" più esteso della zona. Il bacino sciistico propone un'interessante offerta - sci sia in chiave nordico che alpino.
Vieni a scoprire le bellezze di questo luogo.

Piste e impianti

Le piste e gli impianti di Scanno – Monte Rotondo, permettono a tutti di sciare in modo sicuro, piacevole e coinvolgente.
Una vista mozzafiato e la possibilità di effettuare comode passeggiate nei boschi consente ai non sciatori di trascorrere una indimenticabile giornata in quota. A Scanno e sulle rive del lago sono in attività circa 25 strutture ricettive di vario tipo, che offrono l'occasione di soggiornare in uno dei centri storici più suggestivi del nostro territorio.

Image

La cittadina di Scanno

Nella valle del Sagittario, appoggiata ad uno sperone che si affaccia su una gola alpestre, sorge Scanno (1.050 mt.), "la cittaduzza di sapore orientale", al centro di una delle zone più belle della provincia dell'Aquila.
Paesaggio, folklore, arte, artigianato delle oreficerie e del merletto a tombolo, fanno di Scanno una città densa di mistero, dal sapore esotico: le origini, non accertate, fra storia e leggenda, vedano l'insediamento di un primitivo ceppo orientale su questa contrada a dominio del lago.
Questo patrimonio naturale ed artistico rappresenta oggi il sostrato di una stazione turistica modernamente attrezzata sia per il soggiorno estivo che per gli sport invernali. All'ottima ricettività, che ha le sue radici in una tradizione alberghiera che risale ai primi del secolo scorso, si sono affiancate le attrezzature ricreative e sportive: piscine e campi da tennis per l'estate e impianti di risalita a Monte Rotondo e a Passo Godi per la pratica degli sports invernali.
Scanno cresce intorno al turismo. Complessi residenziali e nuove strutture sorgono continuamente, al di là dell'anello della strada di circonvallazione, quasi una cinta di difesa del centro storico, che offre al visitatore in arrivo o in partenza il saluto di quella fuga di tetti tra i più famosi d'Italia.

La Valle del Sagittario

Il paesaggio dell'alta Valle del Sagittario è ricco di pendii ondulati, campi coltivati e monti boscosi. Pascoli, valli selvagge e rocciose, ampi altopiani e superfici lacustri che creano un ambiente unico e irripetibilità. Dall'alta Valle del Sagittario alle cime del monte Marsicano si susseguono ambienti e habitat caratterizzati da un elevato grado di biodiversità, sia dal punto di vista floristico che faunistico. Gli ambienti dominanti sono i boschi di querce nella parte più bassa del territorio, la faggeta nella parte intermedia e la steppa montana mediterranea ricca di essenze erbacee. La fauna più che la flora è l’immagine del territorio. L’orso, il lupo, l’aquila reale sono i riferimentiprincipali di una diversità faunistica che ha fatto si che l’area fosse dichiarata di interesse internazionale ai fini della conservazione.

Tutto il materiale presente in questa pagina è stato gentilmente concesso dal sito http://www.scannoimpianti.it/©
COME ARRIVARE

IN AUTO:
- da Roma: autostrada A25 (Roma - Pescara)
uscita Cocullo, proseguimento per una ventina di Km sulla SS 479;
- da Pescara: autostrada A25 uscita Cocullo, proseguimento
per una ventina di Km sulla SS 479;
- da L'Aquila: autostrada A24-A25 uscita Cocullo, proseguimento
per una ventina di Km sulla SS 479;
- da Napoli: autostrada A1 (Roma - Napoli) uscita Caianello;
proseguimento per la S.S. 85 direzione Venafro,
S.S. 17 fino al bivio di Castel di Sangro
S.S. 479 per Barrea, Villetta Barrea, Passo Godi, Scanno.

IN TRENO:
- Ferrovia Roma - Pescara, stazione di Sulmona;
- Ferrovia L'Aquila Terni, stazione di Sulmona;
- Ferrovia Napoli Vairano, Caianello Carpinone, stazione di Sulmona.

IN AEREO:
- Aeroporto Internazionale d'Abruzzo - Pescara
tel. 085-4324200

IN PULMAN:
- Roma (Capolinea Autobus Stazione Tiburtina);
- Sulmona (Stazione Ferrovie Treni Italia).

Per ulteriori informazioni contattare:
Tel.0864/74362 - Fax 0864/74530

Costo skipass:
Vedi le tariffe
Numeri utili


Altri numeri utili
IAT Scanno tel. 0864 74317
www.abruzzoturismo.it 

Comune di Scanno tel. 0864 74545
www.comune.scanno.aq.it

Abbiamo 30 visitatori online






| Home | Chi siamo | Editoriali | Meteo | Stazioni sciistiche | Webcam | Gallery | Sponsor |
© 2007 meteoappennino.it - powered by Umbriameteo snc, P. IVA 02824210542
Web design: danielefazzioli.com